Biblioteca

foto libri biblioteca

Si è costituita con i doni di libri di molte socie e amiche, in particolare con la cospicua donazione del gruppo “Donne di Via Grioli” e si arricchisce via via con i testi presentati nella nostra sede dalle loro autrici.

Oggi la biblioteca mette a disposizione circa 370 libri suddivisi in sezioni di narrativa italiana e straniera, poesia, psicologia, filosofia, teologia, storia, scienza. I titoli sono consultabili e scaricabili online.

La biblioteca è espressione delle abitudini di lettura di molte donne attorno al grande patrimonio del pensiero femminile. Essa è anche il luogo dove il passare, lasciare, prendere un libro diventa relazione, scambio di pensiero, consultazione e possibilità di prestito.

Il giorno per prelevare, portare un libro e conoscerci è il sabato dalle 10 alle 12 presso la nostra sede.

Scarica qui il nostro catalogo

Libro del mese

"Che fonte inesauribile di piacere sono i libri per me!
Credo che potrei vivere qui beatamente, leggendo in eterno."

- Virginia Woolf -

Etty Hillesum e il suo amore per la scrittura

Autore: Articolo di Maria Attilia Ferrari

Trama: Ho cercato di seguire Etty nel suo desiderio di scrivere e di diventare un giorno scrittrice. Vorrei renderla presente attraverso l’evoluzione del desiderio che lei ha sempre coltivato, grazie anche alle letture sapienziali che ha scelto per il suo nutrimento esistenziale e spirituale. La nominiamo oggi perché la riconosciamo importante nella nostra genealogia femminile. E fare genealogia è rendere presente ed efficace il pensiero di una donna che può indicarci un cammino per la nostra crescita, dunque anche noi possiamo leggere Etty in modo sapienziale trovando quelle sintonie che tengono vivo e attuale il suo pensiero.

Scarica la scheda completa